Progettazione

Uno degli aspetti più importanti legati alla progettazione rimane senza dubbio l'abilità del progettista nel trovare la soluzione più adeguata per poter soddisfare le esigenze del cliente. Per "soluzione adeguata" si intende l'insieme delle valutazioni effettuate, affinchè vari parametri possano trovare il giusto equilibrio. Gli elementi più importanti da considerarsi in fase di progetto possono essere riassunti in:

  • Sopralluogo e contestuale valutazione delle necessità e delle caratteristiche fisiche ed ambientali
  • Studio delle possibili soluzioni tecniche
  • Rispondenza normativa
  • Individuazione e scelta prodotti per soddisfare il rapporto qualità/prezzo
  • Assemblaggio componentistica, esecuzione e realizzazione del sistema
  • Collaudo e rapporti di verifica

L'esperienza maturata mediante il continuo studio di problematiche differenti, e le correzioni metodologiche approntate tramite il monitoraggio dei prodotti realizzati, rivolte al continuo miglioramento delle tecniche sia progettuali che esecutive, garantiscono un organico aziendale qualificato e competente.

Non meno importante il costante aggiornamento teorico/tecnico al quale, tramite meeting e corsi di aggiornamento, i nostri tecnici del reparto di progettazione si sottopongono.

I Progetti

Servizi di progettazione

Scopo del reparto progettazione è quello di fornire un sistema adeguato alle singole e specifiche richieste del cliente. A tal fine la E-Engineering, che non produce prodotti ma seleziona dal mercato le apparecchiature più idonee qualitativamente e funzionalmente, progetta e realizza il prodotto finale che deve rispettare tutte le funzionalità richieste. I sistemi ad oggi maggiormente adottati per la progettazione degli impianti speciali, sono i dispositivi a microprocessore programmabili.

 

Per mezzo di unità di analisi ed interfacce remote di ingresso ed uscita vengono realizzati vasti sistemi di controllo più o meno complessi. La gestione degli automatismi, degli allarmi e dei controlli, viene realizzata utilizzando apparecchiature digitali alloggiate in appositi quadri e/o armadi con moduli rack, cablati in tecnologia BUS e programmati seguendo le specifiche esigenze. In base all'utilizzo del prodotto finale l'interazione uomo/macchina verrà realizzata tramite robusti quadri di comando con segnalazioni ottiche/acustiche e comandi manuali, oppure, per mezzo di personal computer aventi mappe grafiche interattive e maschere dedicate in ambiente Windows.

Impianti elettrici

Per quanto concerne la realizzazione di impianti antintrusione, controllo accessi, TVCC, rivelazione fumi, speciali ed elettrici, scopo del reparto di progettazione di E-Engineering è di analizzare l'ambiente di applicazione studiando la soluzione più funzionale ed efficace. Per l'ambiente industriale la centralizzazione degli allarmi e dei sistemi è uno degli aspetti maggiormente curato, merito delle moderne tecnologie è possibile rendere semplice e funzionale il controllo anche di sofisticati impianti attraverso l'utilizzo di un unico computer, o da più computer in rete, in grado di gestire i singoli sistemi e di fornire dettagliate indicazioni e facili interazioni.

 

Viene comunque garantita la possibilità di autoesclusione di eventuali parti in avaria che non devono mai compromettere l'intero sistema. Un tecnico del settore è in grado di valutare attentamente le problematiche esistenti in cantieri particolari, quali scavi di tunnel ed edili. L'esperienza acquisita nel settore garantisce particolare attenzione nella realizzazione dei quadri di comando e controllo, che si rende necessaria per le applicazioni in ambienti aventi condizioni climatiche avverse e utilizzi estremamente gravosi. Aspetti fondamentali per l'ottenimento delle qualità e garanzie richieste sono lo studio iniziale dell'ambiente e delle tecniche per la realizzazione del progetto esecutivo.